Create you own custom course. Learn How?
Out of Stock

SAPONI E DETERSIVI NATURALI

£10.30

AUTORE:                    Liliana Paoletti
EDITORE:                   Gruppo Editoriale macro
PREZZO LISTINO:      12,90€
PREZZO SCONTATO  (-20%)  10,30 €
ISBN:                            978-88-6588-052-4
EAN                               –
PAGINE:                      –

Esaurito

Descrizione

Testo dell’autrice dall’introduzione del libro
“Vegge”
questo il nome cui ormai molti di voi mi conoscono, un nome che ho scelto per me tanto tempo fa per la mia alimentazione vegetariana. Così i miei amici mi chiamano da qualche anno in particolare coloro che mi seguono nella mailing-list sul sapone che ho fondato nel luglio del 2009 per discutere di sapone. Gli altri invece, quelli che mi conoscono da prima mi chiamano Liliana o semplicemente Lilli.
Sono diplomata in estetica e ho lavorato molti anni in erboristeria. Questo mi ha aiutato a conoscere le virtù delle piante soprattutto gli oli essenziali: estratti naturali ricavati da foglie, fiori, cortecce, semi o radici di piante o alberi, dalle preziose proprietà che ci saranno di grande aiuto come complemento di saponi e detergenti. Non ho una laurea in chimica, ma questo non mi ha impedito di dedicarmi al sapone con successo. Voi potrete fare lo stesso!
Con applicazione e buona volontà imparerete l’autoproduzione del sapone e apporterebbe grossi benefici a voi stessi e all’ambiente.
In questo libro non troverete pesanti nozioni e noiose pagine da saltare per passare ai capitoli successivi. Sarà un libro in cui ci  sarà più “da fare” che da leggere.
Farò in modo che terminata la lettura sarete già al lavoro e già dando il vostro piccolo grande contributo al benessere del pianeta oltre che al vostro.
Ma come sono arrivata al sapone fatto in casa?
Tutto è nato per caso, quando in occasione del mio 40º compleanno, la mia amica Angela decise di regalarmi un libro di ecologia domestica. La mia casa quei tempi era già colma di libri; libri medicina olistica, sulle erbe, sulla mente, sull’alimentazione naturale e sulla cucina vegetariana; libri sugli animali, sulla natura, sulla crescita personale, ma un libro che riguardasse le pulizie con ingredienti semplici come, bicarbonato, aceto e sapone, tra l’altro presenti in tutte le case, mi mancava.
Fu il regalo più bello che ricevetti quell’anno. Un regalo che rappresentò l’inizio di una serie di cambiamenti di abitudini del mio stile di vita, cambiamenti che ancora oggi sono in atto.
A quei tempi avevo già una visione della cura del sé orientata verso la medicina naturale ed avevo già scelto per me una alimentazione di tipo vegetariano, forse grazie all’esperienza di lavoro quindicinale acquisita in erboristeria. In fatto di saponi e detersivi non sapevo ancora nulla, ma mi limitavo ad utilizzare i prodotti di erboristeria che acquistavo. Però ogni volta che mi recavo a buttare flaconi di plastica di shampoo detersivi, avvertivo un certo disagio, mi chiedevo se avessi potuto fare qualcosa in più per l’ambiente, oltre che portare al contenitore della differenziata. Quello che accadde dopo quel regalo  e che mi costrinse ad orientarmi  verso il sapone fu provvidenziale.
Articolo sul blog:
http://www.helpinthecity.org/librisolidali/cosa-si-intende-per-sapone-naturale/

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SAPONI E DETERSIVI NATURALI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *