Le vie della solidarietà spesso sono difficili e complicate perchè, a fronte dei tanti problemi sociali del nostro tempo, le iniziative del settore sono molteplici e variamente distribuite sul territorio.
In Italia, a differenza di molti paesi europei,
è stata trascurata una adeguata informazione sugli operatori del settore da parte di istituzioni rappresentative ufficiali e non esistono iniziative private di rilievo.
L'associazione link UP Europe! ideatrice di helpinthecity.org propone uno schema informativo molto semplice da utilizzare grazie alle mappe di Google e al notissimo programma wordpress.
L'inserimento dei dati identificativi essenziali viene curato direttamente da link UP Europe! e le associazioni successivamente possono modificare, se lo desiderano, i testi, inserire foto e segnalare eventi.
NB: link UP Europe! fornisce a richiesta, sempre gratuitamente, informazioni tecniche per gestire la propria pagina.
link UP Europe! ideatrice di helpinthecity.org, si è costituita nel 1998 ed ha come scopo la diffusione dell'uso etico dell'informatica. Il progetto nasce per facilitare la conoscenza ed ubicazione sul territorio delle associazioni di volontariato utilizzando le tecniche di comunicazione web attuali più adatte.
L'associazione link UP Europe! ideatrice di helpinthecity.org ha ottenuto le agevolazioni pubblicitarie del programma Google Adwords Grants.
Google offre gratuitamente questi servizi ad associazioni senza scopo di lucro che presentino domanda certificando le competenze e qualifiche necessarie.
helpinthecity.org appare nelle pubblicità di Google su centinaia di parole chiave del settore.
Grazie ai servizi informatici Google Grants, gli utenti del sito possono avere informazioni sull'uso dei servizi del sito con videoconferenze ed altri avanzatissimi software professionali.