Create you own custom course. Learn How?
Out of StockFeatured

IL SUONO NEL CINEMA

£10.24

AUTORE:                    Laurent Jullier
EDITORE:                  Dino Audino Editore
PREZZO LISTINO:      12,80€
PREZZO SCONTATO  (-20%)   10,24 €
ISBN:                            88-7180-698-3
EAN                               –
Edizione                      –
Anno Edizione          –
PAGINE:                     96

Esaurito

Descrizione

IL SUONO NEL CINEMA

Nella storia del cinema, il suono ha rivestito un’importanza sempre maggiore e oggi è divenuto un fattore determinante nella valutazione della qualità estetica di un film, oltre che del successo di pubblico nelle sale. Per comprendere a fondo il lavoro di un regista e capire il tipo di emozioni che un’opera è in grado di suscitare, è indispensabile saper analizzare ciò che ascoltiamo: parole, musica, rumori.
In questa sintetica ma completa esposizione, Laurent Jullier ripercorre l’evoluzione del suono da un punto di vista storico – dal kinetofono di Edison a Il cantante di Jazz, il primo lungometraggio di finzione in cui il suono è sincronizzato con le immagini –, esamina il modo in cui alcuni grandi autori l’hanno utilizzato (da Alfred Hitchcock a David Lynch, da Jean-Luc Godard a George Lucas), analizza le competenze di chi con esso lavora (i tecnici del suono e del missaggio, i giraffisti, i montatori ecc.). La seconda parte è riservata a utili approfondimenti: analisi di sequenze, interviste e documenti di lavoro di autorevoli professionisti.
 
Laurent Jullier è professore all’Université Paris III-Sorbonne Nouvelle. È autore di molti libri sul cinema, tra cui ricordiamo Il cinema postmoderno (2006).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IL SUONO NEL CINEMA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *