Create you own custom course. Learn How?
Out of Stock

THE CHINA STUDY

£17.00

AUTORE:                    T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell
EDITORE:                   Macro Edizioni
PREZZO LISTINO:      17,00€
PREZZO SCONTATO  (-20%)  13,60 €
ISBN:                            –
EAN                               9788862293723
PAGINE:                      –

Esaurito

Descrizione

The China Study è un libro pubblicato nel 2005 dal nutrizionista T. Colin Campbell basato su dati epidemiologici raccolti in Cina nel quale l’autore, responsabile della ricerca, trae una serie di conclusioni sui benefici sulla salute di alcuni regimi alimentari.
Campbell interpreta i dati affermando una relazione tra cibo e malattie cardiovascolari, cancro e diabete e la possibilità di ridurre il rischio di contrarre queste patologie o arrestare e invertire un loro sviluppo in corso attraverso l’alimentazione, giungendo alla conclusione che una dieta basata su cibi vegetali riduce drasticamente la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete, cancro e obesità. Campbell ha dichiarato: «Le persone che mangiavano più cibi di origine animale erano più soggette alle malattie croniche. Le persone che mangiavano più cibi di origine vegetale erano più in salute e tendevano ad evitare le malattie croniche. Questi risultati non possono essere ignorati».
La validità di tali conclusioni è stata soggetta a numerose critiche
(Vedi wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/The_China_Study ) per gli errori metodologici e le fallacie logiche che sono alla base di tali conclusioni, tanto che “la sua intera teoria” è stata definita come “una serie di speculazioni completamente prive di fondamento”
“Le proteine animali sono dannose per la nostra salute e il consumo eccessivo di questi alimenti porta a sviluppare vari tipi di cancro e altre malattie.”
Ma vediamo di capire meglio come i Campell sono giunti ad affermare questo. Innanzitutto partiamo da un particolare da non trascurare nella biografia di T.Colin Campell: il noto nutrizionista è nato in una famiglia di allevatori di mucche da latte del Nord Virginia, era quindi solito consumare quotidianamente prodotti di origine animale e non può dunque essere accusato di parzialità nelle sue ricerche (anzi semmai aveva gli interessi contrari!).
Vedi https://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/libri/13328-the-china-study-libro-punti-forza-critiche
“Uno studio propagandato dai vegani ma che è assolutamente superato”, così Andrea Ghiselli, medico nutrizionista e dirigente ricercatore dell’Inran, rispetto al China Study, il celebre studio epidemiologico condotto in Cina negli anni ’70 e ’80 per individuare il rapporto tra alimentazione e malattie. Ieri un servizio delle Iene ha nuovamente preso in considerazione questa vasta ricerca per rafforzare la teoria che una dieta ricca di frutta e verdura e priva di alimenti di origine animale possa favorire la guarigione dal cancro. Ora, sono numerose e affidabili le ricerche sull’importanza di una dieta ricca di vegetali, anche per prevenire i tumori, ma il China Study è considerato non attendibile dalla scienza ufficiale. Perché?
Vedi
https://www.wired.it/lifestyle/food/2014/05/08/il-china-study-e-una-mega-bufala-ecco-perche/

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “THE CHINA STUDY”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *