Create you own custom course. Learn How?

01
Mar

0

Cosa si intende per sapone naturale?

Cosa si intende per  sapone naturale?

genericamente per sapone si intende un prodotto delicato che ha funzione di detergere il corpo, gli indumenti o la casa. Sapone dal punto di vista chimico è un sale di sodio o di potassio di un acido carbossilico o a catena lunga. Viene prodotto attraverso il processo di saponificazione. Si parte da un grasso che può essere di origine vegetale o animale e lo si fa reagire con soda caustica ( idrossido di sodio NaOH) nel caso di saponi solidi o con  potassa (idrossido di potassio KOH) nel caso di saponi liquidi.
Il  sapone è un tensioattivo, cioè una sostanza in grado di modificare la tensione superficiale dell’acqua e di aumentare la bagnabilità dei tessuti, condizione che favorisce la rimozione dello sporco. Le molecole del sapone hanno due estremità, una solubile, che viene chiamata testa idrofila che si lega con l’acqua, l’altra insolubile, che viene chiamata coda idrofoba a si lega con i grassi. Questa sua caratteristica particolare permette al sapone di detergere. Lo sporco che viene considerato un grasso, e che sappiamo non essere solubile in acqua, si lega alla coda idrofoba della molecola del sapone e per mezzo della testa idrofila invece si lega all’acqua, viene rimosso dai tessuti o dalla pelle e portato in superficie liberato dall’acqua.
A questo punto qualcuno si chiederà come sia possibile che il sapone fatto partendo da soda caustica possa essere considerato un prodotto naturale. Puntualizzo che sebbene come materia di base venga usata della soda, nel prodotto finito se prodotto correttamente la soda è completamente assente.
Analizzando il sapone infatti non si trovano tracce di soda, in quanto nel processo di semplificazione tutte le sostanze chimiche di base subiscono delle grandi trasformazioni ,soda caustica compresa dando origine a un prodotto completamente nuovo: il sapone appunto, che come già accennato è chimicamente un sale. Il sapone viene considerato impropriamente naturale, perché c’è la tendenza a definire naturale tutto ciò che non è pericoloso per la salute o dannoso per l’ambiente. In effetti sotto questa luce, il sapone come risultato della lavorazione di grassi organici e soda e per la sua biodegradabilità al 100% si può considerare naturale. Si tratta comunque di una sostanza che senza l’intervento della chimica non potrebbe esistere, come tutto del resto, compresa la stessa vita.
Tratto dal libro Saponi e detergenti naturali di Liliana Paoletti acquistabile presso la sezione libri

No Comments

Reply