Create you own custom course. Learn How?

15
Giu

1

Tranelli di Verità – Tre racconti di Raffaele Riva

Tranelli di Verità – Tre racconti di Raffaele Riva
L’enigma dell’esistenza esplorato attraverso tre storie, tre fiabe per adulti,  coinvolgenti, profonde e divertenti, apparentemente sconnesse tra loro che tuttavia capovolgono la prospettiva con cui siamo soliti guardare a ciò che ci accade e ci circonda.
La parola Verità ciò su cui l’essere umano edifica la propria casa terrena. Cerca incessantemente certezze e non appena pensa di averle trovate, un semplice refolo di vento dell’esistenza dispettosamente le sovverte di nuovo.
Se bastasse un pensiero per conoscere la Verità, allora tutti noi potremmo sottoporci a questo semplice esercizio.
Chi inventasse un manuale o un’app in grado di fornire risposte ai nostri interrogativi diverrebbe tanto ricco da comprarsi l’Universo!
Colui che crede a ciò che sente senza dubbi o senza capacità critica vive come l’ascoltare incallito di una sola stazione radio; crederà che quella sia I’unica fonte di Verità ignaro che esistano migliaia di altri canali che potrebbero piacergli anche di più!
Immergersi in una fiaba “quantistica” significa accedere a quella parte di noi che non si lascia imbrigliare dalle redini dei messaggi subliminali o condizionare dal mondo che ci viene raccontato come spesso non è. Ognuno di noi è intento a cercare quel codice segreto capace di svelare il mistero che avvolge il proprio cammino; tanto più può farlo quanto riesce a mutare punto di osservazione, ad ampliare i propri orizzonti, ponendo in discussione convenzioni e comode Verità precostituite.
Questo è un libro per chi non ha già tutte le risposte: contiene storie per risvegliare le domande attraverso cui cercarle.
Tre storie per adulti. Per quegli adulti che vogliono riscoprire il potere evocativo del racconto, con tutti i fantastici meccanismi mentali e interiori di crescita che è capace di attivare.
Oggi si è molto concentrati sulla velocità digitale e sui feedback rapidi per il tramite di poco impegnativi click.
Questo libro non è un invito a demonizzare il progresso, ma un’opportunità per rallentare la corsa e riflettere.
Su cosa?
Su come la nostra esistenza sia fatta di prospettive, ciascuna delle quali può essere al tempo stesso vera e ingannevole, se non le sappiamo valutare nell’insieme. Se questo è vero in ogni epoca, lo è a maggior ragione in quella attuale per la quantità impressionante di informazioni e dati da cui siamo inondati.
Un cielo insonne che fa i conti con le proprie scelte, mentre l’essere umano, in un’alternanza di sonno e veglia, di memoria e dimenticanze, vive il giallo della sua stessa esistenza, misurandosi con credenze di Verità di millenaria sedimentazione.
Colori che qualificano e rappresentano piccole creature, futuro di un mondo dimentico del loro futuro.
L’imprevedibilità della vita, oltre ogni pianificazione che siamo usi fare. II disagio di chi si trova catapultato in un disagio che sovverte prospettive e convinzioni.
Forse la Prolusione, nelle attese di un lettore, dovrebbe essere una traccia per trovare stimolo a proseguire o potrebbe essere il mezzo più semplice che l’autore ha per invogliarlo.
In realtà, ciò di cui qui si narra è qualcosa che si trova già dentro ognuno di noi ma che ciascuno ha necessità di riscoprire, per poter vivere con pienezza il proprio cammino, e di rileggere in una chiave che possa permettergli di amare senza amarezza, soprattutto se stesso, al punto da saper sorseggiare e dosare ogni rosolio di Verità che ci viene offerto o ci auto-offriamo come l’Oggettivo Assoluto, la Irrinunciabile Via, la Soluzione Unica.
Un Tranello di Verità è quel qualcosa che nasce dal vero e fisiologico bisogno dell’uomo di trovare risposte e di avere certezze; risposte e certezze che, non di rado, vengono costruite seguendo strategie più utili a tacitare le proprie coscienze che a rispondere fino in fondo a quell’intima necessità di conoscenza.
SI tratta di spiegazioni, certezze, convinzioni, che gradualmente sono capaci di serbare al loro interno in modo sempre più indistinto e inseparabile, Verità assieme ad inganni utili a facilitar la digestione delle stesse  Verità.
Ogni volta che ti trovi di fronte a Verità inconfutabili, Pilastri inamovibili, ti suggerisco di chiederti sempre se la loro intoccabilità non nasconda un’insidia che serve a giustificarne l’esistenza e a mantenerla viva.
Una foto ha un positivo e un negativo: sono entrambi veri e falsi al tempo stesso, a seconda del modo in cui ci si ferma a considerarli.
Queste possono essere solo tre storie… o tre storie per essere: dipende da te.
 

“La Verità è l’invenzione del Bugiardo”
(H. Von Foerster)

Testo tratto dalla presentazione del libro
Leggi anche la nostra intervista all’autore
http://www.helpinthecity.org/librisolidali/intervista-raffaele-riva-autore-tranelli-verita-edizioni-robin/
NB: Da luglio 2017 è disponibile anche la versione ebook disponibile a questa URL
https://www.bookrepublic.it/book/9788872740774-tranelli-di-verita/
mentre la versione cartacea del libro è acquistabile a questi indirizzi
https://www.ibs.it/tranelli-di-verita-libro-raffaele-riva/e/9788872740200?inventoryId=74485992#
http://www.robinedizioni.it/nuovo/tranelli-di-verita
Oppure nelle migliori librerie come
https://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/puntivendita/negozi.html
e
d anche
http://www.mondadoristore.it/negozi/mondadori-store-indirizzi/
La Mondadori permette anche di acquistare on line e ritirare il libro presso la libreria più vicina
http://www.mondadoristore.it/negozi/punto_di_ritiro/

Comment (1)

Reply