Create you own custom course. Learn How?

19
Mar

0
Intolleranze alimentari

Ecologia clinica e allergie alimentari

Quando nel novembre del 1992 siamo stati nominati docenti universitari di Nutrizione ed Ecologia clinica ci siamo subito posti il problema della totale mancanza di libri in Italiano sull’argomento; piuttosto che tradurre uno delle centinaia di volumi americani o inglesi esistenti abbiamo pensato che raccogliendo i nostri articoli, pubblicati su riviste mediche, e raccontando la nostra esperienza, allora decennale, potevamo essere in grado di realizzare un testo adeguato per il corso universitario.
In sette mesi, grazie alla disponibilità e all’aiuto della casa editrice, il  libro era in stampa. I medici iscritti alla Scuola di Specializzazione in Medicina olistica dell’Università degli Studi di Urbino potevano cosi studiare l’ ecologia clinica e le intolleranze alimentari su un libro italiano.
Noi avevamo raggiunto il nostro scopo ed eravamo già soddisfatti, non ci aspettavamo certo tutto quello che accadde dopo: diciotto recensioni su altrettante riviste, cinque ristampe, l’utilizzazione delle tavole di grafici e foto da parte di molti colleghi in conferenze e seminari, richieste di bibliografia per studi scientifici e statistiche, adozione del libro come testo base per alcune scuole di medicina nutrizionale, proposte di traduzione in inglese e spagnolo ecc.
Dopo tanto successo, abbiamo preferito non apportare alcun taglio al testo, ma semplicemente effettuare poche integrazioni sia per aggiornare il testo sia per completare certi capitoli; speriamo così di soddisfare le richieste dei lettori e dei colleghi, che ringraziamo sentitamente per l’interesse dimostrato nei confronti del presente lavoro.
In questa presentazione vogliamo ricordare due eminenti personalità della medicina, entrambe scomparse, il dottor Richard Mackarness e il professor Lino Businco.
Richard Mackarness ha avuto il grande merito di apprendere direttamente dai “padri” dell’ecologia clinica, negli Stati Uniti, le varie metodiche che ha messo in pratica in ambito pubblico ospedaliero, in Gran Bretagna, con risultati eclatanti; infine ha reso noto il tutto con vari libri diventati presto best-seller Oltremanica. Lo abbiamo conosciuto nel 1987 al III Congresso mondiale di Ecologia clinica svoltosi a Harrogate, in Inghilterra; trecentocinquanta partecipanti da ogni parte del mondo, fra i quali solo due italiani: noi!
Tra i numerosi colleghi, Mackarness si distingueva per la sua sobria eleganza, l’aspetto distinto da gentleman inglese, l’aria a volte distaccata; veniva sempre salutato con grande compostezza e ammirazione. Il secondo giorno del congresso, pranzando al suo tavolo, riconoscemmo in lui una grande personalità, semplicemente superiore. Si interessò molto all’idea che anche in Italia potesse essere tradotto e pubblicato uno dei suoi best-seller, Non tutto è immaginazione, e accettò di buon grado rinunciando perfino ai diritti d’autore. Lo scambio epistolare nei mesi a seguire ci confermò appieno le impressioni del primo incontro; gli sarebbe piaciuto molto venire in Italia…
Dalla Prefazione del libro Ecologia clinica ed intolleranze alimentari in vendita nella sezione libri del sito.
Per visualizzare la scheda completa e l’acquisto
http://www.helpinthecity.org/librisolidali/libri/ecologia-clinica-e-intolleranze-alimentari/

No Comments

Reply