Create you own custom course. Learn How?

12
Mar

0
Dipingere sassi

L'arte di dipingere i sassi

Praticata da tempi preistorici l’arte di dipingere i sassi può dare soddisfazioni e gratificazioni psicologiche inaspettate. Le attrezzature necessarie per lo più le abbiamo già in casa e la “tela” la troviamo gratis in campagna o nei giardini. Inoltre, una volta fatte le esperienze iniziali e capiti i concetti e la mentalità, ci si scoprirà a osservare meglio e con più attenzione la natura alla ricerca del sasso perfetto per realizzare il progetto grafico che abbiamo in testa. Indiscutibili sono quindi i riflessi positivi sul piano psicologico nel praticare questa tecnica espressiva.
Tornando sul reperimento della materia prima, i sassi di fiume sono interessantissimi perché levigati dall’acqua in forme sempre diverse e gradevoli.
Inoltre contorni arrotondati dei sassi di fiume presentano superfici lisce che sono perfette del dipingere. Durante le escursioni presso fiumi e ruscelli della mia zona, riesco sempre a trovare i sassi dalle forme della dimensione più svariate. Si possono trovare sassi levigati dall’acqua anche su alcune spiagge; in effetti, qualsiasi area nei pressi di una fonte d’acqua corrente rappresenta un buon terreno di caccia. Ricordatevi di portare uno zaino o una borsa di tela resistente per trasportare il vostro bottino.


GATTINI DIPINTI FERMAPORTA

Fornitori di materiali
Vari tipi di sassi, comprese le pietre naturali, sono acquistabili presso i negozi di materiali per l’edilizia ed il giardinaggio. I sassi sono suddivisi per tipo e per dimensione la maggior parte venduta in base al numero o le dimensioni, mentre le lastre in genere sono vendute a peso. Potete trovare lastre di vari colori, spessori e superfici. Provate a cercare sulle pagine gialle alla voce edilizia. Pietre naturali. Ai lati della strada si possono trovare molti sassi diversi, da quelli tondeggianti a quelli piatti. I letti dei fiumi prosciugati sono ottime riserve naturali di pietre e sassi. Sentieri di montagna di campagna sono solo possibili fonti di approvvigionamento. Potreste trovare sassi adatti per la pittura persino nel vostro cortile, quindi state sempre all’erta, per non farvi sfuggire il sasso perfetto!

Scegliere i colori
Per la pittura su sassi uso colori acrilici, disponibili in confezioni di vari tipi e dimensioni. Io preferisco i flaconi, perché i colori sono già diluiti e hanno la giusta consistenza, inoltre sono economici e durano a lungo. Si possono acquistare anche flaconi dosatori di colori acrilici per tessuti, che possono servire per creare effetti tridimensionali.
Pennelli e spugne
Dipingendo una ampia varietà di sassi di tutte le forme e dimensioni, tengo a portata di mano pennelli sia tondi sia piatti di dimensioni piccole, medie e grandi. I pennelli tondi servono per la pittura generale, la tecnica del pennello asciutto e altre tecniche speciali. I pennelli piatti servono per di dipingere aree estese, vasi e sfumature. Un pennello fine servirà per linee sottili e piccoli dettagli; anche i pennelli con la punta a sbieco sono utili per le linee sottili. I pennelli con setole sintetiche vanno bene per quasi tutte le applicazioni, salvo diverse indicazioni. Le spugne con pori da fini a larghi sono comode per applicare una base uniforme e ruvida o per creare effetti speciali.
Testo tratto dal libro “L’arte di dipingere i sassi” acquistabile presso la sezione libri
Clicca qui per la scheda descrittiva e l’acquisto

No Comments

Reply