Description
GRAZIE ancora DOTTOR HAMER
Un secondo libro sulle scoperte del dottor Geerd Hamer e un secondo “Grazie”.
Si prepari il lettore alla conoscenza di un nuovo capitolo della Natura sulle connessioni mente-corpo:
– il più affascinante, perché riguarda i nostri comportamenti, compresi quelli definiti patologici;
– il più difficile, perche è un meraviglioso, ma complesso, intreccio biologico dei programmi adottati dalla Natura per la nostra sopravvivenza;
– il più indispensabile, perche è come la pratica di guida, senza la quale sarebbe inutile la sola teoria.
Queste nuove chiavi di lettura ci forniscono le risposte al secondo grande capitolo delle patologie dell’essere umano: le psicosi, cioè tutti i disturbi comportamentali, oggi relegati nel mondo della psichiatria o, in parte, della psicologia.
Depressione, maniacalità, costernazione, attacchi d’ira, megalomania, bulimia, anoressia e altre manifestazioni generalmente racchiuse nei termini più generali di schizofrenie o disturbi mentali.
La Medicina ufficiale, anche in questi casi, cataloga i sintomi e protocolla i rimedi.
Poi il tutto viene confinato in un mondo a se, quasi distinto dalla Medicina clinica, con la formazione di medici specialisti in psicologia, psichiatria o neurologia.
La modalità terapeutica resta comunque la stessa: i farmaci, i più disparati e specifici in rapporto al sintomo, sino ai sedativi per i casi più gravi.
Il risultato, ancora una volta, a un meccanico smembramento dell’individuo nei suoi componenti, corpo e psiche, accompagnato da un’altrettanta suddivisione di specialisti terapeuti, dove ognuno ha il suo pezzettino, del quale conosce tutto, ma ignora il pezzettino dell’altro.
Oltre a questa parcellizzazione nel sistema medico, riscontriamo un grande limite nella psichiatria: la difficoltà di definire il confine che delimita i comportamenti usuali da quelli catalogabili come malattie psichiatriche.
Con Hamer si superano tutte queste difficoltà. Finalmente viene rimesso insieme quello che la Natura non ha mai diviso, e la seconda parte dello studio sulle costellazioni schizofreniche chiude il cerchio di una visione globale e coerente dell’essere umano.
Probabilmente non scriverò un terzo libro, anche se, data l’importanza dell’argomento, ci starebbe tutto il fascino di una trilogia.
Sono certo invece che non solo un terzo, ma molti altri libri saranno scritti dalle generazioni future sull’applicazione delle scoperte di Hamer.
Scontato, forse, il titolo ripetuto “Grazie ancora dottor Hamer”, ma non avevo scelta, per il rispetto e la gratitudine che provo nei confronti di un genio della scienza medica.
Molti contenuti presenti nei primi capitoli – che riguardano il senso biologico della vita – sono mie personali considerazioni, cosi come la narrazione dei casi riportati, ma il riepilogo delle costellazioni schizofreniche è tutta farina del sacco di Hamer.
Anzi, ritengo fermamente che ogni precisazione o approfondimento sulla materia non potrebbero essere fatti se non avesse tracciato le linee guida.
A lui quindi il merito e la mia rinnovata gratitudine.
Come per il primo libro, data la complessità dell’argomento, mi sono riproposto l’obiettivo di un’esposizione semplice e accessibile a tutti.
Mantengo quindi il carattere divulgativo, limitando al minimo note e rimandi bibliografici, con l’auspicio di stimolare gli addetti del settore agli approfondimenti e ai riscontri scientifici nei testi di Hamer.
Un invito al metodo.
Con lo studio delle Leggi Biologiche mi sono abituato a non credere a priori, ma a verificare, chiedendomi prima il perché delle cose.

Reviews
There are no reviews yet.