Description
IL MISTICISMO DEL SUONO
Prima edizione inglese nel 1923.
Nato in India nel 1882, Hazrat Inayat Khan fu un grande musicista che abbandonò in parte la sua arte per dedicarsi a diffondere la saggezza del Sufismo negli Stati Uniti ed in Europa. In questo libro, elaborando non comuni considerazioni di ordine teorico e pratico, egli esamina i fondamenti metafisici del suono e della musica spiegandoci il ruolo che questi giocano nel cosmo e nello scorrere ritmico della nostra vita.
Questo volume – che fa parte del Messaggio Sufi di Hazrat Inayat Khan – raccoglie la maggior parte dell’insegnamento mistico Sufi concernente il suono e la musica.
Il suono quale base della creazione e la musica quale mezzo essenziale per il raggiungimento dello sviluppo spirituale. Essendo stato un misicista di chiara fama prima di lasciare la sua arte per dedicarsi interamente al Messaggio Sufi, Inayat Khan ha seguito prontamente la regola degli antichi Sufi esprimendo le verità esoteriche in termini di suono e musica.
Una volta egli descrisse tutto ciò nella seguente maniera: “Ho lasciato la musica perché da essa ho avuto tutto quello che dovevo ricevere. Per servire Dio bisogna sacrificare ciò che si ha di più caro; e così ho sacrificato la mia musica. Sono arrivato allo stadio in cui ho raggiunto la Musica delle Sfere. Da allora ogni anima è divenuta per me una nota musicale e tutta la vita è diventata musica.
Ora, invece degli strumenti sintonizzo le anime, invece delle note armonizzo gli esseri umani, mettendoli in armonia con se stessi e con gli altri“.
Autore

Dr. H.J. Witteveen, nato nel 1921 a Zeist, in Olanda, è cresciuto in una famiglia Sufi. Ispirato dalla prima fanciullezza alla saggezza Sufi, e iniziato alla sua dottrina a 18 anni, ha studiato per tutta la vita il messaggio Sufi, integrando la sua vita interiore con la sua attività di affari. E’ Vice Presidente dell’International Sifi Movement e consigliere economico.

Reviews
There are no reviews yet.