Descrizione
La floriterapia di Bach risale ad oltre sessant’anni fa e, in tempi recenti ha ottenuto il posto che giustamente le compete nell’ambito della medicina naturale. Ben poche, tuttavia sono state le novità terapeutiche emerse negli ultimi anni.
Quest’opera rappresenta una importante eccezione: basandosi sull’esperienza pratica con i suoi pazienti, sulle proprie intuizioni e sulle proprie facoltà paranormali, Dietmar Krämer ha ottenuto conoscenze che aprono una nuova possibilità sia diagnostiche che terapeutiche. Il primo volume delinea un nuovo principio che mette ordine tra i 38 fiori, semplificando notevolmente la diagnosi.
Attraverso le relazioni dei fiori tra loro è possibile riconoscere quale di essi interessa maggiormente l’aspetto superficiale di un problema e quale invece la causa profonda.
La diagnosi basata sulla suddivisione dei rimedi in gruppi consente di orientarsi sulla localizzazione dei conflitti interiori del paziente indica la linea terapeutica da seguire.
Il libro contiene un questionario in cui ad ogni domanda vengono riportati i possibili fiori da utilizzare.
Anche il principiante può così fare delle diagnosi, mentre l’analisi del partner e quella basata sul linguaggio degli organi semplificano la scelta dei fiori appropriati, avvalendosi anche della nuova diagnosi astrologica, la quale consente di individuare conflitti interiori profondi.
Con un metodo diagnostico terapeutico basato sulle corrispondenze tra zone cutanee fiori di Bach, l’autore è riuscito inoltre a rendere ancora più semplice ed efficace la cura con i rimedi floreali, fornendo anche ai non sensitivi la possibilità di realizzarle con successo, sia nella sfera professionale, sia nell’ambito privato.
Ad ogni fiore di Bach è stato possibile associare con precisione delle zone della superficie cutanea che reagiscono particolari stati d’animo.
Le 243 zone così individuate sono riportate nel testo in disegni molto chiari e precisi, consentendo di scoprire i rimedi floreali di cui la persona bisogno.
Poiché il benessere interiore si riflette anche sulla pelle, è possibile infine utilizzare i fiori di Bach a fini cosmetici, uso spiegato anch’esso con l’aiuto di numerosi esempi.
L’autore, nato nel 1957, scoprì la sua sensitività appena quindicenne. Il suo legame con la natura e il desiderio di aiutare il prossimo lo indussero a interrompere a metà il corso di studi di fisica e ad iniziare quello per diventare naturopata.
Dal 1983 al 1989 è stato docente alle scuole di naturopatia. Tiene seminari sul nuovo metodo da lui sviluppato e organizza conferenze. Oltre a numerosi articoli su riviste specialistiche ha pubblicato per edizioni mediterranee nuove terapie con i fiori di Bach Volume 3 e l’opera in 2 volumi terapie esoteriche
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.